By / 6th settembre, 2017 / Eventi, News / Off

Villa Torretta Forum e Grand Hotel Villa Torretta collaborano con Parco Nord Milano e diverse Associazioni di volontariato al Festival della Biodiversità  2017, che programma numerose attività e iniziative all’interno del Parco nella seconda metà di settembre.

Il convegno di apertura si terrà nell’auditorium di Grand Hotel Villa Torretta, giovedì 14 settembre, con diversi interventi e relazioni sul “Turismo Sostenibile”, tema scelto dall’Onu per caratterizzare il 2017 nell’attenzione all’ambiente.

 Guido Della Frera, Presidente di Villa Torretta Forum, interverrà per portare la concreta esperienza del recupero di un bene storico e culturale alla fruibilità internazionale.

 Al termine dell’incontro un aperitivo nella Corte Nobile, un momento conviviale con prodotti a tema in collaborazione con Slow Food.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione per dare un senso compiuto alle oltre 100 attività che seguiranno nei giorni successivi e mostrare come è possibile coniugare le pratiche di turismo con la biodiversità, interrogandosi sui propri stili di vita e di vacanza, Tra gli ospiti d’eccezione Nicola Alemanno, Sindaco di Castelluccio di Norcia. Sarà inoltre consegnato il Premio Semi per un futuro comune, istituito per il primo anno, all’Associazione Vivai Pronatura che per il suo impegno trentennale nel coniugare la tutela della biodiversità con lo sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita delle persone su scala vasta.

Alla fine dell’incontro un aperitivo conviviale con prodotti e vini provenienti da presidi Slow Food delle terre terremotate di Umbria, Lazio e Marche. Lo chef Angelo Nasta del ristorante il Vico della Torretta, preparerà il noto risotto che gli ha permesso di ottenere il premio di “Giallo Milano” come Miglior risotto allo zafferano della città nel 2013, con prodotti a Filiera corta, provenienti dal Parco Agricolo Sud Milano e dal Parco del Grugnotorto.

SCARICA IL PROGRAMMA